I° World Wine-Cafe sul Turismo delle Isole Egadi

FAVIGNANA – Sabato 4 ottobre a Palazzo Florio di Favignana si è tenuto, con oltre ottanta partecipanti, il I° World Wine-Cafe sul Turismo delle Isole Egadi dal titolo “La parola al Turista …”, con il coinvolgimento operativo della maggioranza degli operatori delle Isole Egadi e la partecipazione della Four Tourism di Torino, rappresentata dall’A.D. Bruno Bertero.

L’incontro è iniziato con l’accredito di tutti gli intervenuti e un momento di convivialità degustazione dei prodotti a marchio “Zicaffè” di Marsala; “per favorire la concentrazione e la circolazione delle idee”: ha dichiarato Vincenzo Fazio, che ha partecipato all’evento come coordinatore e partner tecnico.

Carico di entusiasmo e passione, il suo intervento introduttivo ha aperto il confronto presentando dapprima le ultime attività messe in campo dall’associazione Strada del Vino Erice DOC e successivamente i trend dei flussi turistici 2014 alle Egadi, in crescita sostanziale rispetto al 2013, ma che presentano due criticità:

a)  un incremento del turismo mordi&fuggi rispetto ai turisti stanziali, che diversamente pernottano e attivano i servizi di ristorazione e le escursioni, favorendo maggiormente l’incremento socio-economico;

b)  l’incremento dei turisti italiani rispetto a quelli stranieri, che notoriamente hanno meno capacità di spesa e nei mesi di punta arrivano in massa, determinando un considerevole impatto antropico per il delicato equilibrio delle isole Egadi.

“Bisogna abbattere le barriere campanilistiche insite negli operatori delle Isole Egadi, distintamente per Favignana, Levanzo e Marettimo, e pensare ad un Unicum di destinazione: ‘Isole Egadi’ – Ha detto il dott. Bruno Bertero – La frammentazione dell’offerta individuale dei servizi, nonostante gli sforzi dei singoli operatori e albergatori, non è indicizzata dalla ‘Rete’ e, dall’analisi strategica del posizionamento su Google, emerge che la percezione planetaria del turista è ancora debole soprattutto sui principali motori di ricerca come Trip Advisor e sui Blog tematici che oggi orientano fortemente le scelte dei turisti. Bisogna riposizionare sul Web e rilanciare la destinazione ‘Isole Egadi’ sul mercato turistico internazionale rivolto a specifici target con un ‘prodotto tematico’ sempre più esperienziale, sia esso mare, natura, snorkeling, escursioni, trekking, mountain bike, ecc., rispettando le peculiarità offerte da ogni singola isola, nell’ottica di lavorare in sinergia per poter migliorare e potenziare i servizi, destagionalizzando i flussi e mettendo gli operatori in grado di competere nello scenario dell’offerta internazionale”.

L’ultimo intervento è stato condotto dal dott. Bruno Alvisini, direttore generale della “Casa Vinicola Fazio”, che ha relazionato sul valore dell’identità enogastronomica delle Isole Egadi come attrattore turistico ed ha presentato la strategia dell’azienda che con una nuova linea di Vini bianchi dedicata e qualitativamente certificata dalla DOC Erice “Aegades-Grillo, Calebianche-Catarratto, Levantio-Insolia”, racconta il forte legame con il territorio di origine e soprattutto che i prestigiosi Vini, attraverso l’export, portano in giro per il mondo il nome e l’immagine delle Isole Egadi nei vari ristoranti e nelle principali capitali d’Europa, favorendo la conoscenza e la diffusione della destinazione Egadi.

La tavola rotonda è proseguita con numerosi interventi di operatori turistici qualificati che, stimolati dai temi trattati, hanno acquisito maggiore consapevolezza della necessità di proseguire il rapporto di integrazione dell’offerta turistica.


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