Il Consiglio Comunale di Favignana ha approvato il Conto Consuntivo 2013

FAVIGNANA – Il Consiglio Comunale di Favignana ha approvato, nella seduta del 12 agosto, il Conto Consuntivo 2013, con un avanzo di amministrazione di 350 mila euro.

L’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario precedente è avvenuta all’unanimità della maggioranza, ossia con 8 voti favorevoli (assenti i consiglieri di opposizione) e con i pareri positivi della Commissione Consiliare Finanze e del Revisore dei Conti.

L’avanzo di amministrazione, secondo quanto dichiarato dal sindaco, Giuseppe Pagoto, e confermato dal responsabile dei servizi finanziari, Fabrizio Baldazzi, verrà applicato nel bilancio di previsione del 2014 per finanziare spese di pubblica illuminazione e di manutenzione delle strade.

Il Conto Consuntivo presenta anche un avanzo della gestione di competenza di 40 mila euro.

Durante la seduta della Commissione Finanze, il Revisore dei Conti ha illustrato la situazione finanziaria del Comune, definendola migliore di quella degli altri Comuni della provincia, ed evidenziando il fatto che l’Amministrazione egadina non ha fatto ricorso all’anticipazione di cassa: ha, cioè, una buona capacità di riscossione.

Un altro dato rilevato a favore del Comune è la presenza di un solo parametro negativo sui 10 complessivi della deficitarietà strutturale.

Qualora, infatti, sugli stessi 10 parametri indicati, se ne accendessero (ossia fossero negativi) già 5, si sarebbe in presenza di deficit strutturale.

Non è così per Favignana e le Egadi i cui conti godono invece di ottima salute.


Pubblicato

in

,

da