Il Sindaco ha presenziato alla riunione tecnico-operativa nazionale per l’avvio delle Zone Franche Urbane

quartiere belvedere castelvetrano

CASTELVETRANO – Il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante ha presenziato ieri (24 luglio) a Roma, alla riunione tecnico-operativa che si è svolta presso la sede nazionale dell’Anci.

Alla presenza dei 33 sindaci delle città che saranno destinatarie del provvedimento che autorizza le ZFU, del delegato del Presidente nazionale dell’Anci e dei tecnici del Ministero dello Sviluppo economico  si sono sviluppate le linee guida per la predisposizione dei bandi che saranno pubblicati entro il prossimo mese di settembre.

“Essere inseriti in un elenco che comprende solo 33 comuni sugli oltre 8mila comuni italiani ci inorgoglisce e ci responsabilizza ulteriormente – ha detto il Sindaco – ed è la riprova che una programmazione seria e qualificata riesce a far presa e può consentire lo sviluppo di una città – ha continuato Errante – nelle prossime settimane organizzeremo un incontro pubblico per illustrare al meglio le agevolazioni di cui saranno beneficiarie le imprese che decideranno di accedere  ai bandi”.

Le zone franche, il cui obiettivo è di contrastare il disagio urbano e sociale di alcune zone della Sicilia che risentono di un forte stato di degrado economico, prevedono una serie di benefici fiscali e previdenziali per rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle piccole imprese di nuova costituzione.

Le agevolazioni per le micro e piccole imprese consistono nell’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’Irap e dall’Ici e dall’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per 5 anni. Dopo questo periodo le imprese godranno di altri quattro anni di esenzione parziale per garantire un ritorno graduale alla fiscalità regolare.

L’area che a suo tempo è stata individuata è quell’ampia zona del quartiere Belvedere che sarà denominata Z.F.U. Bellumvider.

Nello specifico si tratta di una vasta area nella zona sud della città che, partendo dalla via Campobello si estende verso nord-est fino alla zona Badia (via XX settembre) e ad ovest fino al quartiere Amari (via Termini).


Pubblicato

in

,

da