Il Vicesindaco incontra i lavoratori ex LSU-ATA che prestano servizio nelle scuole

CASTELVETRANO – Il Vicesindaco di Castelvetrano-Selinunte Marco Campagna ha ricevuto stamattina (24 febbraio) una nutrita delegazione dei lavoratori ex LSU-ATA, che prestano servizio nelle scuole e che fra qualche giorno potrebbero perdere definitivamente il lavoro.

In pratica questi lavoratori, già stabilizzati con decreto n. 65 del 20.04.2001 (per gli ex LSU), e con la Legge 124 del 3.05.1999 (per i cosiddetti Appalti Storici ), da anni assistono alla riduzione, da parte dei vari Governi, delle risorse destinate a finanziare la loro attività.

Il Decreto del Fare ha apportato  un ulteriore taglio di euro 70 milioni previsto per gli anni 2014- 2015, di cui solo una parte sono stati recuperati nella “Legge di Stabilità”, a copertura dei mesi di gennaio e febbraio 2014.

Secondo queste direttive  dal prossimo 01 marzo 2014, molti di questi lavoratori rischiano il mancato rinnovo del contratto .

Tale situazione, oltre a avere ripercussione sulla sicurezza igienico-sanitaria e sulla salubrità degli ambienti scolastici, per tutta la popolazione scolastica, determinerà una grave crisi occupazionale e reddituale per i suddetti lavoratori.

“La spending review non può essere la scusa per sollevare lo Stato dal suo dovere di tutela dei diritti dei lavoratori – ha affermato Campagna – siamo vicini a questi lavoratori e faremo la nostra parte per difendere le loro posizioni cercando di ottenere un incontro immediato a Roma per lenire i disagi,  e le  preoccupazioni dei lavoratori e delle loro famiglie”.


Pubblicato

in

,

da