Isole Egadi: boom di presenze e arrivi

EGADI – “Le statistiche e i numeri spesso devono essere verificati e incrociati soprattutto quando fanno riferimento ai flussi turistici. Questi però sono dati inequivocabili, che neppure noi ci aspettavamo in queste proporzioni e che attestano la crescita del nostro Arcipelago e il posizionamento come meta di primaria importanza tra quelle più turistiche. Siamo impegnati da anni, con tutte le difficoltà di un piccolo ente locale, a promuovere il nostro meraviglioso territorio e le nostre isole puntando soprattutto alla tutela del mare e alla sostenibilità, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla destagionalizzazione. Questi risultati ci danno ragione e al contempo ci responsabilizzano, rendendoci fieri del lavoro svolto e consapevoli degli ulteriori obiettivi e risultati da raggiungere. E’ un lavoro di squadra, pluriennale e condiviso con il Consiglio Comunale delle Egadi che desidero ringraziare. Grande merito deve essere dato ai risultati e alle intuizioni strategiche dell’Area Marina Protetta e ai tantissimi giovani che nei nostri principali siti di accoglienza sono riusciti a trasferire ai turisti il valore delle nostre bellezze naturali e non solo. Merito deve essere riconosciuto anche alle attività imprenditoriali che di anno in anno, crescendo, hanno dimostrato di poter competere in qualità con le altre importanti mete turistiche italiane e straniere”.

Con queste parole il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, commenta quanto comunicato ufficialmente dal Libero Consorzio di Trapani all’Amministrazione comunale, ossia i dati completi del movimento turistico sia in città che in provincia.

Le Isole Egadi-Comune di Favignana, segnano un boom negli arrivi: da 48.756 del 2014 si passa a 114.491 del 2015, con un aumento del 134,8%. E crescono anche le presenze con i soggiorni che passano da 240.754 del 2014 a 242.663 del 2015, con un aumento dello 0,8%.