La giornata della legalità in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino

CASTELVETRANO – Il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante ha dedicato l’intera mattinata della giornata della legalità ad una serie di appuntamenti aventi per tema la legalità ed il rispetto di quei valori fondanti dei quali la nostra società deve fare tesoro per farne pietra angolare del proprio cammino.

Dopo aver partecipato al convegno sullo Psichismo Mafioso, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, Libero Futuro e dal Comune di Salaparuta, il primo cittadino ha preso parte alla sesta edizione del Torneo della Legalità- Memorial Antonio Zanda organizzato dall’A.S. Civitas di Castelvetrano. Dove oltre ad una esibizione di tutte le scuole medie e superiori della città si è poi svolta l’amichevole tra la stessa Asd Civitas ed una rappresentativa dei magistrati e dei componenti delle forze dell’Ordine, tra i presenti i giudici Marcello Viola e Roberto Piscitello, il dr. Manfredi Borsellino con i figli Paolo e Merope che hanno dato il calcio d’inizio. Arbitro dell’incontro è stato il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Gen. di Brigata Riccardo Galletta. Tra gli ospiti anche l’allenatore del Vicenza, Pasquale Marino.

Prima della gara si è tenuto un momento di intrattenimento con l’esibizione del coro Do-Re-Mi del 2° circolo didattico Ruggero Settimo e della fanfara dei Bersaglieri del 6° Reggimento Bersaglieri – Trapani; canti Fanfara dei Bersaglieri; ed il lancio di palloncini a cura della Scuola Media Pardo ed alcuni interventi di Saluto a cura del Procuratore della Repubblica di Trapani, dr. Marcello Viola, del Commissario Straordinario per il Consiglio Comunale di Castelvetrano, dr. Francesco Messineo, del Presidente dell’A.S. Civitas e del Sindaco di Castelvetrano Felice Errante.

“Sono particolarmente lieto di essere qui oggi, in mezzo a tanti uomini che giornalmente lottano per l’affermazione di quei principi di legalità e correttezza che sono alla base della nostra azione quotidiana – ha detto Errante – giudici, poliziotti, carabinieri e uomini delle istituzioni e della società civile che credono anche nella forza dello sport quale veicolo promozionale di valori importanti e fondamentali per la crescita dei giovani. Ai ragazzi che oggi stanno riempiendo le tribune dello stadio e che, fuor di retorica, sono il nostro futuro, dico che sarete voi a dover portare avanti, magari con risultati migliori dei nostri, quei principi di legalità e giustizia che potranno far crescere questa nostra terra”.

Il Sindaco ha poi consegnato ai dirigenti scolastici la stampa della foto dei giudici Falcone e Borsellino, gentilmente concessa dall’autore Tony Gentile, che sarà collocata in tutte le aule castelvetranesi e che l’amministrazione ha fatto realizzare recependo la proposta pervenuta da Francesco Bongiorno presidente del comitato cittadino Andare Oltre.

 

 

 


Pubblicato

in

,

da