Solidarietà del consesso civico di Cinisi al concittadino Palazzolo

CINISI – Il Presidente del Consiglio Manzella nella seduta consiliare del 4 marzo scorso  ha fatto riferimento al fatto di cronaca, che ha avuto come protagonista “il nostro concittadino Santi Palazzolo“, vittima di estorsione, posta in essere da Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo e vicepresidente della Gesap, ai danni della sua attività commerciale presso l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo. Grazie alla denuncia e alla collaborazione con gli inquirenti, l’imprenditore è riuscito a far arrestare il colpevole.

Il Presidente del Consiglio rivolge a Palazzolo grande plauso, definendolo “uomo con grande forza morale, da prendere come esempio, per aver fatto la cosa giusta”. Tutta l’opposizione interviene a riguardo, mostrando sgomento ed esprimendo totale solidarietà alla persona, all’uomo, al padre, all’imprenditore che ha portato in alto il nome di Cinisi.

I gruppi “Partito Democratico ed “E’ tempo di cambiare” leggono un comunicato in cui chiedono che il Comune di Cinisi si costituisca parte civile nel processo. Della stessa idea il pensiero espresso dal Movimento “la RI Generazione” che, tramite un comunicato letto dal suo rappresentante in consiglio Conny Impastato, esprime solidarietà nei confronti di Palazzolo e auspica che si faccia luce sulla vicenda ai massimi livelli, accertando eventuali altri responsabili.

Anche la maggioranza, per bocca del suo capogruppo Marina Maltese, esprime, tramite un comunicato, la sua vicinanza a Santi Palazzolo e la sua ammirazione per il grande gesto di dignità e di coraggio dello stesso. Presente in aula il vice sindaco Ruffino; anche lui esordisce sulla questione, sottolineando la vicinanza sotto il profilo umano nei confronti di Santi Palazzolo; inoltre Ruffino esprime la volontà dell’Amministrazione di costituirsi parte civile nel processo (lo definisce un “atto dovuto” minimo) e comunica la volontà del Sindaco di Cinisi di chiedere la rimozione dei vertici Gesap.


Pubblicato

in

,

da