La trasformazione digitale di Palermo, esempio di innovazione ed efficienza

PALERMO – Nella splendida cornice della Sala della Capriate di Palazzo Steri – uno dei luoghi simbolo di Palermo, custode di sette secoli di arte e di storia – si svolgerà domani (6 ottobre) un evento sull’innovazione digitale organizzato da Noovle e Google in collaborazione con il Comune e l’Università di Palermo.

La città ha raccolto la sfida dell’innovazione e ha scelto di promuovere la cultura digitale come motore di sviluppo per rivoluzionare l’intera società a partire dalle aree chiave della formazione e del lavoro, collaborando in stretta sinergia con l’Università di Palermo e scegliendo la tecnologia Google.

Ne è scaturita un’incredibile opportunità per innovare e rendere efficienti sia i processi interni alle organizzazioni, sia i servizi offerti a cittadini e studenti attraverso l’attuazione di un modello di sviluppo responsabile fatto di competitività, sostenibilità e qualità della vita.

L’evento intende raccontare il percorso verso l’innovazione frutto dell’incontro dell’uomo con il territorio e la tecnologia, nel quale aziende e Pubbliche Amministrazioni collaborano per il progresso della società.

Tra gli ospiti illustri Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, che tracceranno il percorso avviato dalla città di Palermo per ridisegnare e modernizzare i servizi urbani con azioni di mobilità, logistica sostenibile, risparmio energetico (smart city) e azioni di inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragili e per aree disagiate (social innovation).

L’interazione istituzionale fra Comune e Università ha come comune obiettivo quello di fare dell’innovazione tecnologica l’elemento chiave per portare valore all’intero sistema. Attraverso le tecnologie cloud le pubbliche amministrazioni possono finalmente affrancarsi dai problemi legati alla gestione delle infrastrutture per concentrarsi sullo sviluppo di nuovi servizi.

Queste le tematiche al centro dei numerosi interventi di qualificati relatori istituzionali e tecnici che si avvicenderanno nel corso della giornata di lavoro.


Pubblicato

in

,

da