L’ex Stabilimento Florio di Favignana ospita permanentemente i Rostri

FAVIGNANA – Dopo l’inaugurazione (20 novembre) del nuovo allestimento all’interno dell’ex Stabilimento Florio di Favignana, che ospiterà i rostri in maniera permanente, la struttura museale resterà aperta eccezionalmente anche nel fine settimana – sabato e domenica – dalle ore 10 alle ore 13, per permettere a quanti lo vorranno di visitare nell’immediato gli eccezionali reperti frutto di anni di lavoro e di studi.

“Un risultato eccezionale raggiunto grazie al lavoro autorevole del professor Sebastiano Tusa e del suo staff – dice il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto – che arriva dopo anni di studi, di ricerca e di progettazione, grazie alla sinergia tra la Regione, la Soprintendenza ai beni culturali di Trapani e la Soprintendenza del Mare con il supporto della Fondazione americana RPM Nautical, che ha messo in campo sofisticate tecnologie a bordo della nave oceanica ‘Hercules’. A Favignana così ospitiamo il primo Museo sulla Battaglia delle Egadi: due sale attrezzate che saranno a disposizione dei tantissimi visitatori che ogni anno visitano l’ex Stabilimento e che potranno contare su un ulteriore richiamo dalla grande valenza turistico-didattica del nostro territorio. Stiamo lavorando per organizzare e garantire l’apertura anche nel periodo invernale, per andare incontro alle già numerose richieste di informazioni sulla possibilità di ingresso, e lo faremo, almeno nei week end, in attesa del 1° aprile, quando l’operatività tornerà totale. Ringrazio il professore Tusa, la dottoressa Paola Misuraca, tutti gli studiosi intervenuti e quanti si sono dedicati a questi lavori che ci hanno consentito di raggiungere un ulteriore e prestigioso traguardo. Possiamo contare sulla professionalità di tanti giovani egadini e non, oltre che sul nostro entusiasmo, per far in modo che – ha aggiunto Pagoto – questa struttura sia aperta 12 mesi l’anno. E lo faremo presente al Ministro dei Beni e delle Attivita’ Culturali che incontreremo prossimamente oltre al nuovo Assessore regionale ai Beni Culturali e al Presidente della Regione. Intanto cominciamo garantendo l’apertura in questo fine settimana”.

“La due giorni avviata ieri e conclusa oggi – dice l’assessore alle Politiche Culturali e Pubblica Istruzione delle Egadi, Emanuela Serra – ha segnato una tappa importante e fondamentale nella dotazione del patrimonio culturale delle Egadi. Desidero ringraziare, oltre agli studiosi presenti e ai rappresentanti della Soprintendenza, professore Tusa e dottoressa Misuraca, anche il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana, Pina Catalano, e gli insegnanti, per essere intervenuti coinvolgendo gli studenti che, numerosi, erano presenti alla conferenza inaugurale e al convegno”.

 


Pubblicato

in

,

da