L’I.C. “Lombardo Radice-Pappalardo” apre le sue porte

CASTELVETRANO – Anche quest’anno come di consuetudine le porte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Pappalardo” di Castelvetrano si apriranno per dedicare tre giornate all’accoglienza e all’orientamento delle famiglie in vista delle iscrizioni scolastiche per l’a.s. 2020/2021.

Tre sono infatti le giornate dedicate ai visitatori:

–            l’8 novembre 2019 la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto aprirà le porte di entrambi i plessi scolastici : la scuola “Lombardo Radice” dalle ore 9,00 alle ore 10,30 e il plesso “G. Verga” dalle ore 10,30 alle ore 12,00;

–            l’11 novembre sarà la volta della Scuola Primaria che accoglierà le famiglie dei futuri iscritti dalle ore 9,30 alle ore 11,30;

–            il 22 novembre infine toccherà alla Scuola Secondaria di 1° grado ospitare coloro che vorranno vedere i due plessi dell’Istituto: la scuola “Vito Pappalardo” riceverà dalle ore16,30 alle ore 18,00 e il plesso “E. Medi” dalle ore 18,00 alle ore 19,30.

Tre occasioni imperdibili per conoscere, vedere e valutare l’istituzione scolastica nella sua interezza, il personale docente e le offerte formative proposte ed attuate e per visitare i locali, le aule e gli attrezzati laboratori, gli spazi esterni e le palestre annesse.

Tutto il personale scolastico sarà a completa disposizione dei visitatori, genitori ed alunni, per soddisfare curiosità ed interrogativi e, insieme agli alunni, offrirà la possibilità non solo di vedere in prima persona come si svolge una giornata scolastica ma anche di partecipare alle diverse e molteplici attività proposte.

Le due Scuole dell’Infanzia vedranno impegnati i bambini in attività manuali creative, coinvolgenti e stimolanti e offriranno anche un momento ricreativo proponendo la tradizionale Festa dell’Autunno, una piacevole occasione per assistere alle performance musicali dei bambini, per osservare i lavori e i manufatti realizzati dalle loro piccole manine e per assaporare i prodotti tipici della stagione autunnale.

Anche i due plessi di Scuola Primaria ”Radice” e “Verga” saranno coinvolti nella Festa dell’Autunno e per l’occasione presenteranno delle performances canore e proporranno attività di lettura creativa, di inglese, di coding, tramite l’uso di IPAD nelle varie aule laboratoriali attrezzate per le lingue straniere, l’informatica, le scienze e la musica; saranno altresì organizzate attività motorie all’aperto negli spazi esterni annessi ai vari plessi.

La Scuola Secondaria di 1° grado infine offrirà momenti informativi e dimostrazioni pratiche all’interno dei numerosi laboratori ubicati in entrambi i plessi; saranno visitati infatti i laboratori scientifici, informatici, artistici, linguistici, di giornalismo e di drammatizzazione, si avrà la possibilità di assistere alle performances musicali dell’Orchestra dell’indirizzo musicale e di vedere l’ atelier digitale e i prodotti realizzati dai ragazzi stessi. Docenti ed alunni saranno disponibili ad accompagnare i visitatori in un giro all’interno dei locali, offrendo supporto e chiarimenti.

Tutto l’Istituto, in perfetta sinergia e in continuità con i tre ordini di scuola che costituiscono l’anima di questa Istituzione Scolastica, si attiverà per informare sui servizi resi per soddisfare le esigenze e le richieste formative ed educative di ogni tipo di utenza, all’insegna della accoglienza e della cordialità.


Pubblicato

in

,

da