Medaglia della Presidenza della Repubblica per la campagna di comunicazione “LIS – Lascia il segno in Europa”

PALERMO – Il Presidente Giorgio Napolitano ha conferito all’Associazione InformaGiovani di Palermo la Medaglia della Presidenza della Repubblica per la campagna di comunicazione “LIS – Lascia il segno in Europa” che la stessa associazione ha coordinato negli ultimi mesi in tutta Italia.

La medaglia è stata accompagnata da una lettera del Consigliere Diplomatico del Presidente, l’Ambasciatore Antonio Zanardi Landi, che ha sottolineato lo “straordinario valore di educazione all’inclusione sociale e formazione giovanile” che ha avuto la campagna, realizzata in gran parte da giovani con disabilità sensoriali e da giovani provenienti dai servizi della Giustizia minorile.

Fra i partner del progetto figuravano infatti i servizi sociali ed educativi dei comuni di Palermo, Milano e Genova, gli Uffici di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo e Ancona, oltre che la Scuola del Fumetto di Palermo e Radio Cento Passi.

La campagna è stata, per il Consigliere del Presidente, parte di un impegno comune per raggiungere e coinvolgere i cittadini “in una più informata e attiva partecipazione politica alla costruzione di un’Europa più unita, più democratica, più efficace.”

Inoltre, proprio ieri l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Ente incaricato della gestione in Italia dei programmi comunitari inerenti le attività e le politiche giovanili, ha scelto uno dei video della campagna, interamente ideato e realizzato a Palermo, per l’apertura della sua newsletter speciale sulle elezioni europee.

Il video è disponibile all’indirizzo http://youtu.be/mB94XWjidp8

Avviata a gennaio con una serie di incontri di formazione ed informazione che hanno coinvolto circa 70 ragazzi di Sicilia, Lombardia, Marche e Liguria, la campagna è stata interamente pensata dai giovani, utilizzando strumenti di comunicazione accessibili a tutti (video tradotti in lingua dei segni, materiale stampato con QR Code per l’accesso ai file vocali su internet, sito web consultabile anche dai non vedenti, ecc) e soprattutto che parlassero linguaggi dei giovani, quindi anche il RAP e il fumetto, con la creazione del personaggio di EUgenio, lo spirito d’Europa (http://issuu.com/inforgiovani/docs/eugenio_lascia_il_segno)

Col supporto del programma “Gioventù in Azione”, la campagna ha raggiunto in tre mesi circa 5 milioni di contatti fra i diversi canali utilizzati (il WEB col sito www.lasciailsegnoineuropa.eu e i social network come Facebook e Twitter – le radio, con spot realizzati dai ragazzi – la stampa quotidiana – i gazebo informativi realizzati in diverse città in occasione della festa d’Europa il 9 maggio).


Pubblicato

in

,

da