Mediazione penale e sociale

Teatro Selinus Castelvetrano

MARSALA – CASTELVETRANO – Il CRESM (Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione), in collaborazione con i Comuni di Marsala e Castelvetrano, organizza un importante evento nell’ambito delle attività inerenti il tema della mediazione penale e sociale, che svolge nel territorio con i “Centri Kore” operativi dal novembre 2013.

Il programma prevede per martedì 4 giugno alle ore 18.00 a Marsala presso il Complesso Monumentale San Pietro e per mercoledi 5 giugno alle ore 10.00 a  Castelvetrano  presso il Teatro Selinus, i saluti istituzionali da parte del sindaco di Marsala e dell’assessore per i Servizi Sociali di Marsala, del Sindaco di Castelvetrano e dell’assessore ai servizi Sociali di Castelvetrano, nelle rispettive giornate, e del presidente del CRESM.

Dopo una Proiezione video e interpretazioni attoriali sul tema delle emozioni vissute in un conflitto, con associazioni di immagini e parole a cura dei mediatori e degli operatori del “Centro Kore”, seguirà  un Incontro/intervista sui temi: Accoglienza, sostegno e tutela delle vittime – Giustizia riparativa: Cultura riparativa e dell’incontro – Dalla rabbia alla gestione costruttiva dei conflitti a scuola – Donne e mafia – Gli sportelli KORE. Ne discutono: Giovanni Ghibaudi Coordinatore del Centro di Mediazione di Torino, Annamaria Frosina  Sociologa CRESM – Responsabile Sportelli Kore, Gabriella Ebano Scrittrice e fotografa.

Per l’iniziativa di Castelvetrano, modera Giusy Corleo di Radio Liberty, mentre a Marsala, modera Gabriella Ebano, scrittrice e fotografa.

A corredo delle iniziative, sarà esposta la mostra fotografica “Le Custodi della Memoria” con le immagini tratte dal libro “Felicia e le sue sorelle – dal secondo dopoguerra alle stragi del ’92-93: venti storie di donne contro la mafia“ di Gabriella Ebano.


Pubblicato

in

,

da