Memoria e Impegno per ricordare Felicia Impastato

CINISI – L’Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus in occasione dell’undicesimo anno dalla scomparsa di Felicia Impastato mamma di Peppino ha emanato la seguente nota che qui di seguito pubblichiamo:

“Il 7 dicembre, a undici anni dalla sua scomparsa, ricorderemo Felicia, non solo come mamma di Peppino Impastato, ma anche come donna coraggiosa e forte, capace di opporsi al potere mafioso.

Ricorderemo il suo impegno, al quale continuiamo a ispiraci, e ancora una volta quello di Peppino, in prossimità dell’anniversario della sua nascita, il 5 gennaio.

A Cinisi, si svolgeranno due appuntamenti importanti: l’incontro- dibattito sul tema “donne contro la mafia” e la prima nazionale dello spettacolo “Resistere a Mafiopoli”, tratto dall’omonimo libro di Giovanni Impastato e Franco Vassia.

La giornata di lunedì 7 dicembre prevede due avvenimenti importanti. L’incontro – dibattito in ricordo di Felicia, che si svolgerà presso l’ex casa Badalementi, in via Corso Umberto I 220, a Cinisi, a partire dalle ore 16.30, si concentrerà sul tema “donne contro la mafia”, ricordando figure femminili del sud che si sono battute e impegnate nella lotta alla criminalità organizzata.

Numerosi gli ospiti dell’incontro, moderato da Mimma Scigliano: Anna Puglisi e Umberto Santino del Centro Siciliano di Documentazione G. Impastato, Felicia e Luisa Impastato, per la famiglia Impastato, Daniela Pizzo e Cristina Cucinella, volontarie di Casa Memoria.

La sera, alle ore 21, presso la Sala Civica del Comune di Cinisi (piazza Vittorio Emanuele Orlando), si svolgerà la prima nazionale dello spettacolo “Resistere a Mafiopoli”, la storia di Peppino Impastato tratta dal libro – intervista di Giovanni Impastato e Franco Vassia. Una rappresentazione di teatro civile che riunisce le musiche originali di Christian Ravaglioli, la sandArt di Massimo Ottoni e le parole di Giovanni Impastato.

Lo spettacolo è prodotto da Ass.Arte Teatro Socjale con la partecipazione di Casa Memoria.

Tutta la giornata sarà trasmessa in diretta da Radio 100passi. La radio organizzerà anche un’intera giornata in diretta di musica, dibatti, incontri, interviste il 5 gennaio 2016, in occasione dell’anniversario della nascita di Peppino.


Pubblicato

in

,

da