Nemo Propheta in Europa

PALERMO – Nemo Propheta in Europa, il progetto che si propone di portare la conoscenza del pescato siciliano nelle scuole, sarà presentato durante la manifestazione “Legalità e buone pratiche: un antidoto contro le mafie”.

Manifestazione organizzata dal 2° Circolo didattico “D.D.Landolina” di Misilmeri: “Una tre giorni – spiega il dirigente scolastico, Matteo Croce – che vedrà la comunità misilmerese e tutti gli ospiti che interverranno impegnati in attività laboratoriali, giochi sportivi, attività artistiche e musicali”.

E tra le attività ci sarà proprio uno spazio, il 7 maggio, dedicato al progetto Nemo Propheta in Europa che da un anno l’OP della Pesca di Trapani porta avanti nelle scuole della Sicilia, in particolare elementarI e medie.

“Siamo onorati dell’invito, – commenta il presidente dell’OP, Natale Amoroso – sono momenti che gratificano il nostro impegno e la nostra fatica nell’ottica futura di ‘generare’ consumatori più consapevoli”.

Tracciabilità, conoscenza del pescato e stagionalità sono, infatti, le tre linee guida del progetto Nemo Propheta in Europa.

Promosso dall’Organizzazione di Produttori della Pesca di Trapani, nasce con lo scopo di far conoscere il pesce siciliano, insegnare a consumarlo nella stagione giusta e soprattutto insegnare a riconoscere la provenienza attraverso l’etichettatura.

Dopo una prima fase preparatoria gestita tra la realizzazione di un docuvideo sulle tematiche del progetto e la produzione di materiale informativo per i bambini tra cui un album di figurine con le specie ittiche di “stagione”, “il progetto Nemo Propheta in Europa ha fatto la sua prima tappa proprio nella scuola di Misilmeri. – ricorda con piacere il presidente dell’OP Amoroso – Prima della conclusione dell’anno scolastico toccheremo tutte le altre restanti province siciliane. Siamo anche stati in zone non vocate alla pesca ma comunque consumatori di pesce, come Palazzolo Acreide nel Siracusano o Enna. Il nostro obiettivo è formare la nuova generazione, fornirgli insomma quei parametri basilari per essere consumatori coscienti e preparati”.

Ecco qui di seguito le prossime tappe:

10 Maggio 2016

MILAZZO – Circolo Didattico Rizzo

11 Maggio

CATANIA – Circolo Didattico Mario Rapisardi

24 Maggio

PORTO EMPEDOCLE – Circolo Didattico R. Livatino

25 Maggio

CALTANISSETTA – Circolo Didattico statale Leonardo Sciascia

 


Pubblicato

in

,

da