Nicola De Domenico è il nuovo Presidente del Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile”

CASTELVETRANO – Il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante ha incontrato stamattina il prof. Nicola De Domenico, neoeletto Presidente del Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile” di Castelvetrano: un ente culturale finalizzato, fin dalla sua fondazione, risalente al 1993, a promuovere gli studi e le ricerche nell’ambito delle scienze umanistiche e del pensiero filosofico anche in riferimento alla cultura siciliana e alla figura e all’opera di Giovanni Gentile.

Il neopresidente del Centro, il prof. Nicola De Domenico, che era accompagnato dal dr. Vincenzo Corseri, consulente del Sindaco, è stato docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Messina e di Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, è stato componente dei consigli scientifici, rispettivamente, della InternationaleHegel-Gesellschaft e dell’Istituto Gramsci Siciliano di Palermo. Nel 2008 ha svolto attività di ricerca presso il Sidney-Sussex College, Cambridge UK, in qualità di Visiting Fellow. Collabora stabilmente con il «Giornale di Metafisica» e con la Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer” ed è autore di diverse pubblicazioni sulla Filosofia italiana e tedesca contemporanea.

Tra le tante attività svolte dal Centro “Giovanni Gentile”, negli ultimi tempi, va ricordato il convegno, tenutosi a Castelvetrano nell’aprile 2014 e organizzato con la collaborazione della Società Filosofica Italiana e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Palermo, con il quale è stata ricordata la figura del filosofo castelvetranese nel settantesimo anniversario della morte e, nell’aprile del 2015, in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il convegno sull’Enciclopedia “Treccani” a novant’anni dalla fondazione.

Il prossimo prestigioso appuntamento, curato dal Centro Gentile, si terrà il 22 gennaio 2016, alle ore 17, presso il Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano, e prevede un incontro con Gioacchino Lanza Tomasi (scrittore e musicologo di fama internazionale, attuale Sovrintendente dell’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa) per la presentazione della nuova edizione de “I racconti”di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Feltrinelli, 2015).

Il Sindaco Errante, nel confermare al prof. De Domenico la piena collaborazione con il Centro “Giovanni Gentile” da parte del Comune di Castelvetrano, ha ribadito l’importanza di una promozione del territorio castelvetranese e belicino anche attraverso il sostegno delle attività culturali che, ad ampio raggio, richiamano i valori identitari del Paese. In questo senso, sostiene Errante, il Centro Internazionale di Cultura Filosofica “Giovanni Gentile”, con le sue prestigiose iniziative, continuerà ad avere un ruolo di primo piano e a costituire un punto di riferimento di eccellenza per la Città.

 


Pubblicato

in

,

da