Palermo: i giovani del “Ferrigno” a lezione d’impresa. Nel Superflash Store di piazza Castelnuovo studenti e imprenditori a confronto. E al termine, un aperitivo con la musica dal vivo eseguita dai giovani.

PALERMO – Lavoro, occupazione e imprenditorialità: sono i temi trattati nel corso di un incontro promosso il 16 luglio dall’Area Sicilia presso il Superflash Store di Palermo.

L’evento era dedicato agli allievi dell‘Istituto Tecnico “Ferrigno” di Castelvetrano (TP), che nella primavera scorsa hanno partecipato con successo al concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, organizzato da PattiChiari e dalla Direzione Regionale Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

Insieme agli studenti erano presenti Alberto Ranieri, responsabile Area Sicilia, Andrea D’Ambrosio, coordinatore di Mercato Retail e il referente di Banca Prossima per la Sicilia, Giuseppe Navetta.

Tra gli ospiti, il consigliere direttivo di Confindustria Palermo Giosafat Di Trapani e tre giovani imprenditori palermitani: Rita e Nando Altavilla della Alta Trattamento Acque Srl e Nino Putano della Jolly Roger Srl, che hanno condiviso con i ragazzi la loro esperienza e hanno raccontato come sono riusciti ad avviare un’impresa di successo.

I giovani dell’Istituto Ferrigno di Castelvetrano hanno presentato “360° Dynamic Transports”, il loro progetto di cooperativa sociale per la mobilità pubblica con cui si sono classificati tra i dieci finalisti del concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”.

Il progetto è stato commentato dagli imprenditori nell’ambito di una tavola rotonda a cui è seguita la premiazione dei giovani da parte del Capo Area Ranieri.

L’incontro si è concluso con la musica dal vivo suonata dagli stessi studenti e con un rinfresco a base di prodotti tipici siciliani.

L’evento di Palermo era in linea con l’attività di formazione per le scuole secondarie di secondo grado che il Superflash Store ha realizzato nel primo semestre 2013, nell’ambito del progetto di educazione finanziaria per le scuole organizzato con PattiChiari, che ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti sui temi dell’economia e della finanza.


Pubblicato

in

,

da