Per il concorso “Agoni Selinuntini di poesia” la scadenza di partecipazione è il 30 giugno

Agoni selinuntini 2012

CASTELVETRANO – Scade il 30 giugno il termine per la presentazione di una o più poesie (fino ad un massimo di cinque) per poter partecipare agli Agoni Selinuntini di Poesia per composizioni in lingua italiana e in dialetto siciliano, organizzati dal CAM (Campus Archeologico Museale) con il patrocinio di Regione Sicilia, Provincia Trapani e Comune di Castelvetrano Selinunte.

La Cerimonia di Premiazione è prevista per il pomeriggio, al termine della giornata in cui si svolgeranno gli Agoni Selinuntini di atletica durante il mese di agosto. Qui di seguito il testo del bando.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Le Olimpiadi dell’antichità oltre alle gare sportive erano accompagnate da riti religiosi e concorsi di poesia nonché di eloquenza destinati ad esaltare i vincitori il cui unico premio era una corona fatta con rametti di varie essenze arboree, come nel nostro caso dell’olivo. Per ricordare questa tradizione antica il CAM Campus Archeologico Museale organizza un Concorso di Poesia, per questa prima edizione in forma sperimentale, al quale si potrà partecipare in osservanza del seguente regolamento:

1 – Viene istituito il concorso per la POESIA IN LINGUA ITALIANA, allo stesso tempo vengono istituiti i “Premi Speciali” per la migliore POESIA DIALETTALE, per la migliore poesia di autore “GIOVANE” (che alla data della premiazione non abbia superato il 24° anno d’età, da certificarsi allegando fotocopia di un documento) e di un autore “GIOVANISSIMO” (che non abbia superato i 15 anni, da certificarsi con attestato a firma di un genitore o di un insegnante).

2 – Nel rispetto della tradizione delle olimpiadi antiche, una sezione dei “Premi Speciali” viene dedicata alla poesia che abbia per tema LO SPORT e le sue manifestazioni agonistiche nonché le sensazioni personali e collettive trasmesse dalle attività sportive.

3 – Entro il giorno 30-6-2013 far pervenire una o più poesie (con un massimo di cinque) al seguente indirizzo:

Fondazione Kepha onlus – Via delle Quattro Fontane 33 – 00184 Roma.

4 – Ogni poesia deve essere presentata in 6 copie, solo una delle quali dovrà riportare le generalità dell’autore (nome, indirizzo, data di nascita, telefono e mail) e la firma.

5 – Le poesie regolarmente pervenute saranno giudicate da una commissione di lettura i cui nominativi saranno resi noti dopo la proclamazione dei vincitori.

6 – La prima, seconda e la terza poesia in lingua italiana, nonché i vincitori della poesia Dialettale, autore Giovane e Giovanissimo, e Sport, saranno pubblicate sul CAMZINE dell’anno 2014.

7 – Per questa edizione sperimentale il premio sarà unico per i vincitori delle varie sezioni e cioè: la corona di olivo e la riproduzione in argento di una moneta selinuntina.

8 – La Cerimonia di Premiazione è prevista per il pomeriggio, al termine della giornata in cui si svolgeranno gli Agoni Selinuntini di atletica durante il mese di agosto. Tutti i concorrenti vincitori di un premio, potranno leggere la loro poesia.

9 – Il primo premio di ciascuna sezione dovrà essere ritirato ESCLUSIVAMENTE IL GIORNO DELLA PREMIAZIONE dagli interessati e per questo è obbligatorio comunicare la propria presenza.

Per informazioni: Cindy Salatino Tel. 06-4872230 e-mail: info@kepha.eu

Il Presidente Fondazione Kepha Il Direttore CAM Campus Archeologico Museale Patrizio Benvenuti Giovanni Miceli


Pubblicato

in

,

da