KLEOS - mercoledì, 7 Gennaio 10:30

Progetto ricerche sulle tradizioni popolari

CASTELVETRANO – Il progetto è a cura della Scuola “Gennaro Pardo” di Castelvetrano.

CASTELVETRANO – Un gruppo si docenti della scuola media Gennaro Pardo, sotto la direzione della dirigente Vania Stallone, all’inizio del corrente anno scolastico ha intrapreso delle ricerche sulle nostre tradizioni popolari ormai scomparse.

Come esperto delle tradizioni popolari siciliane sono stato chiamato per  collaborare per portare a termine questo progetto. Un giorno a settimana mi reco a scuola e porto alla attenzione di un gruppo di classi, attraverso foto e opportune spiegazioni, oggetti ed eventi che si riferiscono alla scomparsa civiltà contadina.

Inoltre, con un gruppo di insegnanti e della presidente del club Kiwanis, prof.ssa Francesca Gentile, abbiamo allestito una mostra che ha avuto per sottotitolo “Dal mediterraneo all’Europa, le radici del nostro futuro. Il recupero delle nostre radici come volano per il futuro che apre ai giovani le porte dell’Europa”.

La mostra, della durata di dieci giorni, che ha avuto luogo presso la Collegiata di Maria, conteneva oggetti e attrezzi agricoli di uso comune del periodo della civiltà contadina che andava perdendosi.

Gli insegnanti hanno collaborato, per portare a termine il progetto, durante le ore extra scolastiche, con amore ed entusiasmo.

Vito Marino


Torna alla Home