Rassegna musicale “Barrio”,

PALERMO“​Barrio​”​ è la rassegna musicale nata da un’idea dell’etichetta discografica Malintenti Dischi, di Indigo e del Teatro Biondo di Palermo, che si terrà all’interno del Teatro di Via Roma 258 a partire dal 16 novembre con il live dei Verdena, al momento il gruppo rock più seguito in Italia.

I Verdena con i loro ultimi album “Endkadenz vol.1” e “Endkadenz vol.2” hanno conquistato la critica, hanno debuttato al terzo posto della classifica FIMI con il volume 1 e raggiunto il primo posto con il volume 2 e il seguente tour di oltre 50 date ha attirato una straordinaria affluenza di pubblico. Hanno ricevuto una doppia candidatura al Premio Tenco 2015 come album dell’anno e come miglior canzone singola con due brani (‘Un po’ Esageri’ e ‘Alieni tra Noi’).

La ​stagione proseguirà il 23 dicembre con Alessio Bondì: il suo disco d’esordio, “Sfardo” è un grande successo e arriva in finale al Premio Tenco 2015; inoltre le esibizioni di Alessio Bondì sono stato votate come miglior live dai direttori artisti dei maggiori locali italiani. In passato è stato premiato con il Premio De Andrè e la Targa Siae al Premio Andrea Parodi.

Il 15 febbraio 2016 si esibiranno i Calibro 35, gruppo funk, jazz, alternative rock italiano formatosi nel 2007 a Milano: alcuni musicisti di diversa estrazione hanno dato vita a un progetto dedicato alle colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta. Dal 2008 ad oggi la band ha pubblicato 4 album in studio, un ep, realizzato varie colonne sonore e suonato dal vivo in tutta Europa e negli Stati Uniti. Il 6 novembre 2015 è in uscita l’album S.P.A.C.E.

L’etichetta discografica Malintenti Dischi, nata a Palermo nel 2008 ha firmato produzioni come Nicolò Carnesi, Akkura, Pan del Diavolo Omosumo, Alessio Bondì, Bettibarsantini (Marco Parente e Alessandro Fiori), Indigo, “spazio” d’innovazione e produzione culturale contemporaneo all’interno del seicentesco Palazzo Lampedusa nel centro storico della città di Palermo (ingloba la 800A Records, etichetta discografica che ha prodotto tra gli altri Pan Del Diavolo, Waines, Fabrizio Cammarata & Paolo Fuschi, Black Eyed Dog, Alessio Bondì, Le Formiche, da Black Jezus) e il Teatro Biondo si sono uniti con l’intento di ​creare una rassegna musica​le​ di qualità.

“Una rassegna di alto livello artistico, – spiegano in responsabili di Malintenti dischi e Indigo – che si contraddistingue per il connubio tra innovazione e tradizione, tra gli artisti coinvolti e il luogo scelto per le esibizioni. Inviteremo musicisti di varie provenienze sia geografiche (internazionale) che artistiche (dal cantautorato all’elettronica) e sceglieremo quanto di più stimolante offre il panorama musica e attuale. La collaborazione con il Teatro Biondo​, infine,​ ci permette di ospitare gli artisti in uno dei luoghi di cu​l​tura più importanti della città realizzando perfomance che, non svolgendosi abitualmente in teatro, diventano eventi rari o unici.

“Il modello al quale si guarda è quello dei “club” – proseguono – musicali nord europei che pescando tra gli act elettronici e pop più innovativi del momento creano una rassegna che offre allo spettatore concerti altrimenti non intercettabili. Ad attrarci in questa nuova esperienza è stata la possibilità di mescolare artisti e spettatori, creare eventi su larga scala per un pubblico sempre più ampio e variegato”.

 


Pubblicato

in

,

da