Secondo e terzo posto del concorso nazionale ”Europa=Noi” per due classi della scuola primaria dell’IC “Lombardo Radice – Pappalardo”

CASTELVETRANO – Si è conclusa l’edizione 2017 del Torneo Trivia, il gioco a quiz inserito nel progetto formativo Europa=Noi, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee.

Due classi della scuola primaria dell’IC “Lombardo Radice – Pappalardo”, la 5aC e la 5aB del plesso “Lombardo Radice”, si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto nella graduatoria nazionale.

Sono state 281 le classi che hanno partecipato e oltre 7.000 gli studenti che si sono sfidati online.

Trivia Quiz è un torneo dedicato alle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale.

JpegIl gioco è stato una vera e propria gara tra le classi delle scuole di tutta Italia, costituita da una serie di domande a risposta multipla. I ragazzi si sono allenati per ore davanti ai computer per approfondire le loro conoscenze e migliorare la loro familiarità con la piattaforma del quiz.

L’esperienza è stata utile ai ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’IC “Lombardo Radice – Pappalardo” per imparare attraverso la didattica digitale e per confrontarsi tra di loro sulle tematiche del progetto. Il momento della vera e propria sfida online è stata avvincente e stimolante, ha messo i ragazzi alla prova attraverso una metodologia innovativa e con strumenti a loro particolarmente graditi, che la scuola mette a loro disposizione nei laboratori di informatica e non solo.

Gli studenti hanno misurato la propria abilità nel rispondere a domande riguardanti l’Unione Europea. Argomenti del quiz sono stati la storia e la cittadinanza europea, le istituzioni dell’Unione Europea, la partecipazione dell’Italia all’Unione, il mercato interno.

L’edizione 2017, dedicata ai Trattati di Roma in occasione del 60° anniversario della firma avvenuta il 25 marzo 1957, si è conclusa il 10 aprile 2017.

La scuola è stata invitata ad un evento organizzato in occasione della Festa dell’Europa, in collaborazione col Parlamento Europeo, nell’ambito del progetto New Generation EP. L’evento si terrà a Roma l’8 maggio e vedrà nella sessione pomeridiana uno spazio dedicato ad alcuni progetti sull’UE, tra cui anche il Trivia e la relativa premiazione delle nostre classi da parte del Capo Dipartimento, Cons. Diana Agosti.


Pubblicato

in

,

da