Sollecito per il pagamento dei servizi del Piano di Zona

CASTELVETRANO – Il Sindaco di Castelvetrano-Selinunte Felice Errante ha scritto una missiva al Presidente della Regione Siciliana, on.Rosario Crocetta,  per sollecitare il pagamento delle somme per i servizi previsti dal Piano di Zona del Distretto D 54, di cui Castelvetrano è comune capofila.

La sollecitazione nasce dalla lettera di costituzione in  mora da parte dei rappresentanti legali delle cooperative Talenti, Insieme, Nuovi Orizzonti, Starbene, Dimensione Uomo 2000 che hanno preannunciato un disimpegno dal prossimo 01 marzo poiché da oltre tre anni non vengono pagati i servizi resi.

Il Sindaco ha ringraziato gli operatori che in questi anni hanno fornito un servizio esemplare, seppur non percependo i dovuti emolumenti, e condividendo le proteste dei rappresentanti delle cooperative sociali ha scritto una lunga ed articolata missiva al Governatore Crocetta, di seguito gli stralci più significativi:

“Egregio Signor Presidente, la presente per portare a sua  conoscenza il concreto rischio della sospensione dei servizi previsti nell’ambito del Piano di Zona del Distretto Sanitario D 54, a causa della mancata corresponsione, da parte dei Comuni del Distretto, degli emolumenti maturati dalle cooperative che gestiscono detti servizi. Come Ella certamente ha avuto modo di poter vivere sulla sua pelle – scrive Errante –  amministrare è diventato oggi compito particolarmente arduo e programmare quasi impossibile, stante la cronica mancanza di fondi che in alcuni casi portano gli amministratori a dover effettuare delle dolorose rinunce. Nel caso di specie esiste il concreto rischio che, dal prossimo 01 marzo, le cooperative che in questi anni hanno garantito i servizi nell’ambito del Distretto Socio Sanitario D54, di cui Castelvetrano è comune capofila, interrompano l’erogazione degli stessi, con i comprensibili e devastanti effetti che questo comporterà. Dette strutture hanno diffidato la scrivente  stazione appaltante per il mancato rispetto delle norme di cui agli artt. 133, 142, 253 del D.lgs.n. 163 /2006 , e degli artt. 141,142,143 del relativo regolamento di attuazione D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, considerato il perdurante inadempimento delle obbligazioni assunte, ed il mancato pagamento dei servizi sin qui effettuati.  Le rappresento che l’ultimo mandato dell’importo da € 521.000,00 da Voi effettuato, risale al 18 novembre 2010, e non sono stati ancora versati gli analoghi importi per la copertura degli anni 2011 e 2012”.


Pubblicato

in

,

da