Sulla morte della signora schiacciata dal masso di Monte Pellegrino il commento deI sindaco di Palermo

PALERMO – “Siamo di fronte ad una tragedia frutto di una inaccettabile lentezza delle procedure imposte agli Enti locali per le opere pubbliche, anche quelle più urgenti”.

Lo ha dichiarato il Sindaco e Presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando, commentando la morte della Signora Ornella Paltrinieri, la cui abitazione è stata investita stamattina (27 novembre) da un masso staccatosi dal costone roccioso di Montepellegrino.

“Il bando di gara per gli interventi di messa in sicurezza di quel tratto di costone – prosegue Orlando – è stato bandito a fine settembre del 2014. E’ un bando per lavori di circa 2,5 milioni destinati proprio a quello specifico punto della parete rocciosa e che si inserisce in piano complessivo di interventi per quasi 90 milioni di euro, in parte già conclusi ed in parte in fase di progettazione e appalto”.

“I sindaci come tutti i cittadini sono stanchi di assistere al ripetersi di simili tragedie, nonostante gli sforzi compiuti dalle singole Amministrazioni e dai singoli funzionari o uffici. E’ sempre più urgente che Stato e Regione si adoperino concretamente per stanziare e rendere disponibili e spendibili in modo veloce le risorse necessarie a garantire gli interventi per la cura del territorio, a partire dall’ assetto geomorfologico e idrogeologico”.

 

 


Pubblicato

in

,

da