Sulla chiusura dei cancelli per l’accesso al mare lato Forestale/Sopraintendenza in via Pigafetta

CASTELVETRANO – Il Consigliere Comunale di Castelvetrano Ninni Vaccara ha presentato un’interrogazione comunale  sulla chiusura dei cancelli per l’accesso al mare lato Forestale/Sopraintendenza in via Pigafetta a Marinella di Selinunte.

Questo il testo dell’interrogazione del consigliere Vaccara:

“Al Presidente del Consiglio Comunale

Al Sindaco della Città di Castelvetrano

Oggetto : Interrogazione” Chiusura cancelli per accesso al mare lato Forestale/Sopraintendenza in via Pigafetta a Marinella di Selinunte “

Considerato che arrivati al 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, la stagione estiva a Marinella di Selinunte, dovrebbe essere già pronta ed iniziata da tempo.

Constatato, che ad oggi diverse attività estive, dopo sacrifici ed investimenti economici, non possono lavorare, perché difficilmente raggiungibili, a causa della chiusura dei cancelli di accesso nella via Pigafetta e lato mare come accesso diretto alla spiaggia ed in particolare il lido “Porta del Sole Bab al Sharm“ e la “Barraca”, dopo aver ottenuto le necessarie licenze e concessioni ed aver bonificato e reso accessibile l’area demaniale, di fatto non possono lavorare, perché i loro clienti trovano le strade di accesso sbarrate da cancelli e lucchetti.

Avendo raccolto, in questi giorni, diverse lamentele da parte anche di comuni cittadini, di turisti e bagnanti che di ritorno nelle nostre spiagge, si ritrovano sbarrato l’accesso al mare e la possibilità di transitare con passeggini e attrezzature da spiaggia per godersi il mare di Selinunte da sotto l’Acropoli, in un paesaggio suggestivo unico al mondo.

Verificato che vietando il passaggio ai cittadini, di fatto si crea una sorta di zona franca isolata, dove proliferano clandestini o senza fissa dimora, che dormono e bivaccano nell’area a verde senza essere disturbati o meglio ancora controllati.

Constatato anche, che nella situazione attuale ed in mancanza di volontari, non si è fatto nemmeno la pulizia dell’arenile, né a mano né con il trattore pulisci spiaggia.

Il sottoscritto Ninni Vaccara, consigliere comunale,

INTERROGA

L’Amministrazione comunale per sapere:

1) Come mai sono stati chiusi i cancelli di accesso pedonali che sono sulla via Pigafetta che passando dall’area verde della Forestale, portano fino al mare?

2) Che senso ha rilasciare licenze e concessioni per aprire attività estive legate al turismo e alla balneazione e poi chiudere i cancelli d’ingresso, senza far transitare i clienti ed i turisti che dovrebbero usufruire di tali servizi?

3) Come mai nessuno controlla tende e bivacchi, che all’interno di questa area dovrebbero essere vietati ed invece si sceglie di chiudere i cancelli, così da nasconderne la presenza.

4) Come mai l’Amministrazione Comunale ancora oggi non si è attivata per risolvere questa problematica, visto che il Sindaco nel giugno del 2013 proclamava: ”Lo scorso anno eravamo riusciti a restituire alla pubblica fruizione una delle spiagge più suggestive del nostro territorio che da oltre 20 anni era chiusa, con questo avvio confidiamo di migliorare ulteriormente quell’accesso al mare, consentendo a turisti e residenti di godere di un lungo tratto di spiaggia in uno del luoghi più carichi di storia e di magia come l’Acropoli di Selinunte”, considerando anche che il comune aveva ottenuto la formale consegna di questa area demaniale da parte della Sopraintendenza e che era stata bonificata e riqualificata con fondi comunali ed era stato fatto un bando di affidamento a terzi con un contratto della durata di 3 anni e il soggetto gestore doveva garantire, oltre la pulizia e la manutenzione, anche la custodia degli spazi e l’apertura del cancello d’ingresso. Perché ad oggi i cancelli rimangono chiusi? Che fine ha fatto la concessione demaniale e l’affidamento a terzi? Sono stati spesi fondi comunali inutilmente?

5) Come mai non è stata ancora effettuata la pulizia di questa tanto decantata nostra spiaggia dell’Acropoli frequentata ogni anno da migliaia di persone e come farà il trattore pulisci spiaggia a raggiungere l’arenile, visto che la Sopraintendenza ha chiuso ed incatenato tutti i cancelli?

In attesa di una risposta al primo Consiglio Comunale utile, porgo distinti saluti .

Castelvetrano 22/06/2015

Dott. Ninni Vaccara

Consigliere Comunale di Castelvetrano”


Pubblicato

in

,

da