Torna a Marettimo la rassegna “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”

MARETTIMO – Torna, come tutti gli anni, a Marettimo, la rassegna letteraria “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, che anche quest’anno si svolgerà nei locali del Museo del Mare, allo Scalo Vecchio, con quasi tutti gli appuntamenti previsti per le ore 18.

Si comincia mercoledì 23 luglio con l’attore di teatro Adriano Marcolini che leggerà brani tratti da “Horcynus Orca” di Stefano d’Arrigo, mentre l’attrice Stefania Orsola Garello leggerà brani tratti da “Usanza di Mare” di Antonino Rallo, che coordinerà l’appuntamento letterario.

Il 24 luglio sarà la volta di Maria Rosa Giacon che “intervisterà” Eleonora Duse con le letture di Adriano Marcolini.

Sabato 26 luglio Girolama Sansone presenterà il suo libro “Sotto il Cielo Stellato”: interverranno Antonino Rallo, scrittore, Adriano Marcolini, attore, Maria Rosa Giacon, scrittrice e critico letterario, Salvatore Miccichè, critico letterario.

Il 4 agosto Roberta Comin presenterà “Favole Sottobraccio”. Interverrà Girolama Sansone.

Venerdì 8 agosto Beatrice Monroy presenterà “Sotto il Vasto Cielo”, libro selezionato al Premio Strega: interverrà Girolama Sansone.

A data da destinarsi sarà presentato il libro “Cielo, Mare e Vento”, rassegna poetica di autori delle Egadi, promosso dal Comune di Favignana-Isole Egadi.

Fra gli appuntamenti in programma, con data ancora da destinare, è previsto un incontro dibattito sul tema “Jardina, chiuse e pagghiara”, curato dal professor Tommaso La Mantia, per parlare di antichi frutteti e particolari varietà di frutta isolana.

Saranno tutte occasioni per visitare l’isola di Marettimo e il piccolo Museo del Mare delle Attività e Tradizioni Marinare e dell’Emigrazione, dov’è custodita la memoria storica dell’isola e allestita la mostra fotografica “Pescatori Marettimari Marettimo’s Fishermen”.


Pubblicato

in

,

da