Ultimo appuntamento a conclusione della rassegna di cinema e filosofia

PALERMO – Venerdì 9 maggio, presso la sede di Tulime Onlus (via S. Agnelli 5, Palermo), si affronterà un nuovo e interessante argomento a conclusione della rassegna di cinema e filosofia: “Utopia o Distopia: Cosa ci attende nel Futuro?”con la proiezione di alcune scene tratte dai film:

Ortone e il mondo dei Chi. Regia di: Jimmy Hayward, Steve Martino – Usa 2008

V per Vendetta. Regia di: James McTeigue – Usa 2005

Wall – E. Regia di: Andrew Stanton – Usa 2008

The road. Regia di: John Hillcoat – Usa 2009

Idiocracy. Regia di: Mike Judge – Usa 2006

Dopo una breve introduzione, ogni scena dei film verrà discussa, commentata dal prof. Vincenzo Lima ed accompagnata da un rinfresco a base di dolci fatti in casa dai volontari.

Cos’è la CineFilosofia? Al termine della visione di un film succede talvolta di continuare, da soli o con altri, a riflettere sui pensieri suscitati da ciò che si è visto.

La cinefilosofia, così come verrà intesa in questi incontri, consiste in una interazione tra scene tratte da film, pensieri di un filosofo e riflessioni condivise tra i presenti ed il conduttore come si faceva agli albori della filosofia.

Lo scopo non sarà trovare risposte definitive ma suscitare riflessione e consapevolezza per illuminare aspetti della nostra vita quotidiana lontani dalla sterile erudizione.

Per partecipare: tesseramento socio Tulime Onlus 2014. Info e prenotazioni: info@tulime.org – tel. 091. 427460


Pubblicato

in

,

da